World Ducati Week: un’esperienza unica

Era da un po’ che non scrivevo a causa di mancanza di tempo dovuta al tanto lavoro, ma questa non potevo non raccontarvela! Come ben sapete, Vittorio ed io amiamo spostarci in moto e lui in particolare ha una fortissima passione per le due ruote soprattutto se marchiate Ducati. Questo amore lo ha portato a vivere un’esperienza unica proprio poche settimane fa: il World Ducati Week!!

 

Cos’è il World Ducati Week?

Chi lo conosce già non ha bisogno di spiegazioni, ma di certo molti di voi non sanno di cosa si tratti (io in primis prima che Vittorio mi illuminasse) quindi vediamo di cos’è.

In due parole il World Ducati Week, o anche WDW, è un raduno mondiale di moto Ducati, ovviamente, che si tiene ogni due anni presso il circuito di Misano Adriatico “Marco Simoncelli”. Ducatisti da tutto il mondo accorrono nella cittadina Emiliana per vivere tutti insieme (90.000 presenze quest’anno) un’avventura davvero emozionante.

Tre giorni di eventi, mostre, esposizioni, corse, musica, rombi di motore…insomma, una vera e propria festa su due ruote!

 

Io, però, l’ho vissuta solo tramite i racconti di Vittorio, poiché lui è andato in compagnia di un amico, altro ducatista sfegatato. Mi sembra giusto, quindi, lasciare a lui la tastiera in modo che vi racconti ogni momento del suo entusiasmante viaggio!!

 

Il viaggio

Il World Ducati Week, in contraddizione con il nome, non dura una settimana ma 3 giorni, dal venerdì alla domenica. Io e Rosario, mio amico con il quale condivido la passione per il rosso Ducati, siamo pariti il giovedì pomeriggio dalla provincia di Salerno per arrivare a destinazione circa alle 10 di sera.

Abbiamo viaggiato entrambi con il mio comodissimo Multistrada 950 e il viaggio non ci è pesato per nulla. Il tempo ci ha accompagnato lungo tutta la via.

 

La grande avventura

Dal venerdì mattina fino alla domenica pomeriggio abbiamo girato e rigirato senza sosta all’interno di questa meravigliosa manifestazione. Ci siamo subito incontrati con i nostri amici del locale Ducati Historic Club, ma le attività da svolgere erano così tante e varie che ben presto ci siamo dispersi, ognuno a cercare ciò che più gli interessava.

Sapevo che il Wold Ducati Week fosse un evento di portata mondiale e che richiamasse migliaia e migliaia di moto e motociclisti, ma trovarmi lì al cospetto di circa 50.000 moto, di cui il 99 % Ducati, mi ha lasciato senza parole. Eravamo bambini nel paese dei balocchi!

Le esposizioni sono state davvero interessanti, sopratutto quella che riguardava il Monster il quale festeggia quest’anno ben 25 anni! Nasceva nel ’93 e vedere il primo modello paragonato all’ultimo fa un certo effetto!!

 

Il momenti più adrenalinici sono state di certo le corse! In particolare la Race of Champions, che ha visto correre sul nuovissimo V4 le grandi glorie e  i nuovi piloti della Ducati, e la Flat Track, una sfida all’ultima sgommata su strada sterrata.

 

Le 90.000 persone al World Ducati Week

Circa 80.000 persone erano previste, ma la previsione è stata ben che superata. Guidare la propria moto insieme a così tanti appassionati come me è stato davvero emozionante, anche se i tempi di percorrenza di brevi tratti diventavano ore di passeggiata. Ma per la Ducati questo ed altro!

Tra le tante persone che ho conosciuto o semplicemente visto passare ce ne sono state alcune che mi sono rimaste davvero impresse. Come quei due amici Cinesi che hanno percorso con i loro Multistrada migliaia di chilometri per arrivare fin qui. O tantissimi olandesi, tedeschi, francesi, tutti con il contachilometri pienissimi di viaggi fatti.

 

E’ stata davvero un’avventura strepitosa! Consiglio vivamente a chi ama le due ruote, non necessariamente patito di Ducati, di andarci almeno una volta nella vita. Ne vale davvero la pena!

Questi siamo noi! Inquadrati dalle telecamere di SKY,

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *