Una delle paure più grandi di tutti i viaggiatori è usare il proprio cellulare all’estero. Quando qualcuno ci chiama evitiamo di rispondere per non consumare credito e andiamo alla ricerca delle reti wifi aperte come fossero fonte di vita. Ma ora le cose sono cambiate per nostra fortuna. Dal mese di giugno 2017, grazie ad una normativa dell’Unione Europea, è possibile usufruire del roaming gratis all’estero, in tutti i paesi dell’UE.
Roam like at home
E’ questo il nome dato alla normativa, e davvero ci si sente come a casa quando si naviga senza pensieri con la connessione del proprio smartphone e si inviano e ricevono chiamate secondo il proprio piano tariffario. Questo significa che possiamo usare in viaggio i nostri amati minuti gratis e i Giga che rientrano nella nostra offerta.
Come attivare il roaming gratis all’estero
In realtà non bisogna attivare nulla, questo tipo di opzione è già compresa in qualsiasi tariffa di qualsiasi compagnia telefonica italiana. Basta solo accertarsi che sul proprio smartphone sia abilitato il “roaming dati” e, se così non fosse, attivarlo dalle impostazioni, di solito nella sezione reti/connessioni.
In quali paesi abbiamo il roaming gratis
Trattandosi di una normativa dell’Unione Europea, rientrano nella lista tutti i paesi che ne fanno parte, ovvero Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Germania, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania , Lussemburgo, Malta , Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Questo è stato un grande risultato per l’Europa, che continua ad abbassare le barriere e accorciare le distanze tra gli stati in modo da far sentire i cittadini sempre più vicini tra di loro. La nostra speranza è che in futuro possiamo godere di vantaggi del genere non solo in Europa, ma per ora ci “accontentiamo” di questo grande passo avanti.
Quindi, Viaggiatori Improvvisate gioite! E’ per tutti noi una grande e utile novità! Non vi viene voglia di organizzare un bel viaggetto in Europa??